
La Vecchia Distilleria a Vallebona ( Imperia) compie 160 anni e investe sull'Acqua di Fiori d'Arancio Amaro, presidio Slow Food.
Trecento piante coltivate. Con l'obiettivo di arrivare a cinquecento. E un appello agli altri agricoltori a puntare su questo prodotto.
" Con il presidio di Slow Food si è aperto un importante mercato internazionale - commenta Pietro Guglielmi, titolare de "La Vecchia Distilleria" di Vallebona -. La richiesta soprattutto nel campo dolciario e della ristorazione è in crescita, può essere un'occasione per giovani agricoltori per puntare sul futuro".
Le piante hanno bisogno di una decina di anni per essere pronte. E il prodotto necessita una raccolta minuziosa.
" I fiori devono essere colti uno ad uno - prosegue Pietro Guglielmi - e solo quelli aperti perché l'essenza è nel petalo. Non li conserviamo ma li lavoriamo nella distilleria immediatamente dopo il raccolto. La nostra produzione? Poco più di 200 litri di Acqua di Fiori d'Arancio Amaro e circa 200 grammi di oli essenziali. Ma vogliamo crescere.".
Una produzione a fronte di una coltivazione di circa 2 quintali annui quando il bisnonno di Pietro raggiungeva le 55 tonnellate. Dati che sintetizzano l'importanza che questo prodotto ha avuto storicamente per questo territorio.
" Una bella storia di agricoltura che dà speranza a tutto il settore - commenta Stefano Roggerone, presidente Cia Imperia -. Un esempio di produzioni che nel futuro potranno diventare strategiche se riusciremo a mettere insieme agricoltori in grado di investire su un prodotto che manca e che il mercato chiede".
Un prodotto che rappresenta ormai un traino per tutto il territorio di Vallebona.
" Il Presidio di Slow Food dal 2012, il quinto nella provincia di Imperia, ha dato una svolta - sottolinea la Sindaco, Roberta Guglielmi -. Tra feste e sostegno e partecipazione ad eventi anche a livello nazionale, proseguiamo senza sosta nella valorizzazione di questo prodotto".
Per maggiori informazioni guarda le video interviste
Pietro Guglielmi - Titolare La Vecchia Distilleria
Stefano Roggerone – Presidente Cia Imperia
Roberta Guglielmi - Sindaco di Vallebona
https://www.youtube.com/watch?v=LmUI7aMC19A
E la presentazione del Presidio Slow Food