Novità sul Piano di Sviluppo Rurale. Gli uffici della Regione Liguria sono pronti alle istruttorie. Verrà data priorità alle misure dove ci sono più pressioni:
4.4 Muretti a secco dove sono presenti oltre 2.700 domande
4.1 Investimenti in azienda con circa 500 domande
5.2 Danni alluvionali ridotte a poche (26) ma importanti domande
6.1 Insediamento giovani circa 200 domande
Da quello che trapela l’esame delle pratiche sarà suddiviso per gruppi di lavoro che agiranno per singola misura e, man mano che si esauriranno le istruttorie più rapide, gli operatori che si renderanno disponibili daranno manforte a chi segue le procedure più complesse.
“Se qualcosa si muove sul PSR lo dobbiamo solo alla pressione che CIA e le altre organizzazioni agricole hanno esercitato a tutti i livelli. – commenta CIA Liguria – Questa situazione non ci soddisfa, ma almeno vediamo qualche segnale di risveglio. E’ ragionevole immaginare che “Muretti a secco”, “Ripristino danni alluvionali” e “insediamento giovani” esauriranno le procedure abbastanza celermente, mentre più articolata sarà la valutazione della misura 4.1 (investimenti aziendali) con la produzione della graduatoria. Nel frattempo ci auguriamo siano pronte le procedure per effettuare i pagamenti, oggi non disponibili. Sarebbe davvero troppo se dopo l’attesa per i nulla osta, avendo in molti fatto i lavori, dover attendere la liquidazione perché AGEA non ha elaborato il programma che gestisce le liquidazioni. Insomma le difficoltà non mancano, ma almeno si intravede qualche movimento, speriamo sia l’inizio”.