Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Distretti del biologico. Ecco le nuove linee guida


Approvate dalla giunta regionale le nuove linee guida per lo sviluppo, la tutela, la qualificazione e la valorizzazione delle produzioni biologiche liguri. 
Oggi, in Liguria, l'unico distretto del biologico è nel Comune di Varese Ligure e nell’Alta Val di Vara, dove insiste la maggiore presenza di produttori a livello regionale: il 31% del totale della Liguria. 
Con i nuovi criteri, la costituzione di un distretto del biologico è vincolata a precisi requisiti territoriali che coinvolgano operatori biologici certificati pari ad almeno il 13% del totale regionale. L'incidenza percentuale delle aziende biologiche del distretto deve essere superiore ad almeno il 4% della media regionale e nazionale, mentre la superficie contigua minima prevista è di 250 chilometri quadrati.
" Il settore del biologico incontra sempre di più l’interesse dei consumatori - sottolinea Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria -. Le nostre imprese sono pronte ad anlizzare le opportunità di queste nuove  linee guida per lo sviluppo, la tutela, la qualificazione e la valorizzazione delle produzioni biologiche liguri".
Credits foto: pagina Facebook biodistrettovaldivara



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie