Ogni anno, durante il Salone Nazionale di Vini Selezionati Douja d'Or, viene bandito un concorso nazionale per vini DOC e DOCG. Le commissioni di esperti e tecnici dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, dopo un'attenta selezione, assegnano il premio Douja d'Or ai vini che hanno raggiunto il punteggio di 85/100, mentre solo a coloro che avranno superato i 90/100 andrà l'Oscar della Douja. Per l'azienda Calvini, la prima tra i produttori liguri ad ottenere tale riconoscimento, gli Oscar sono due: uno per il Riviera Ligure di Ponente Pigato 2017 e uno per il Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2017.
"Un'altra grande soddisfazione per Luca Calvini, - dichiara Stefano Roggerone, presidente Cia Imperia - che sta facendo un ottimo lavoro di recupero dei vigneti e produce vini caratteristici della nostra zona. Questo premio dimostra ancora una volta che lavorando bene si raggiungono livelli alti anche nel nostro territorio e che non abbiamo nulla da invidiare agli altri. Oltre ad essere un premio per l'azienda Calvini è anche un premio alla nostra viticoltura e uno stimolo per i giovani che vogliono intraprendere questa attività".
La consegna del doppio Oscar è prevista nell'ambito della Douja d'Or 2018 in programma ad Asti dal 7 al 16 settembre prossimi.