Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Green Pass. Ecco le regole per gli agriturismi


Da oggi, venerdì 6 agosto,  si allarga l'obbligo del GREEN PASS.  Il certificato servirà per l’accesso a diverse attività . Tra queste gli agriturismi, sempre limitatamente alle attività al chiuso.
 
Le multe per i trasgressori sono salate. Vanno da 400 a 1000 euro sia a carico dell'esercente sia del cliente. Con sconto del 30% se si paga entro 5 giorni. E in caso di violazione reiterata per tre volte in tre giorni diversi, l'esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.
Ecco il dettaglio delle regole. 
 
AGRITURISMI CON OSPITALITA’:
Non è richiesto il green pass e il cliente che soggiorna che può fare colazione, pranzo e cena ANCHE al chiuso. ( devono essere mantenute le distanze, mascherina quando ci si alza dal tavolo e igienizzarsi frequentemente le mani)
CLIENTI STRANIERI: fino a quando non cambieranno i colori delle regioni, lo spostamento tra regioni è libero anche per gli stranieri ma avranno bisogno del green pass per andare nei musei, cinema, ristoranti al chiuso…….
L’ingresso in Italia dipende dal paese di provenienza quindi ogni cliente dovrà verificare le regole che permettono il suo ingresso. Non sono gli agriturismi a doverlo verificare. 
 
AGRITURISMI CON RISTORAZIONE
Il GREEN PASS è richiesto solo se la ristorazione viene effettuata al chiuso. Se all’aperto, non serve la certificazione.
CHI VERIFICA?
Sono i titolari della struttura a dover verificare se il cliente è in possesso del green pass e che questo sia valido.
Per fare questo, è sufficiente scaricare sul cellulare la app VerificaC19
 
Basta inquadrare il QR Code sulla certificazione digitale per ottenere in risposta una spunta verde in caso affermativo o un segnale di divieto rosso nel caso in cui il pass non sia più valido, come quando un tampone è stato effettuato più di 48 ore prima.
Tale applicazione consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere
una connessione internet (offline) e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore.
Sono i titolari della struttura a verificare la veridicità delle informazioni che quibdi avvisano i clienti, al momento della prenotazione, di presentarsi con Qr code aperto e documento alla mano per velocizzare i tempi.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie