Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Viaggio nella vendemmia delle aziende associate a Cia in Liguria. Tappa N. 3 : Azienda Agricola La Felce


 Non Sempre. Ma torna. Il Vermentino Colli di Luni dell’Azienda Agricola La Felce di Ortonovo che presenta, appunto nei momenti speciali, anche l’etichetta “ Non Sempre”.
“ Un’edizione speciale per celebrare i 20 anni dalla prima Doc – sottolinea Andrea Marcesini, titolare dell’azienda -. "Non Sempre" è un vino igt Riviera Ligure di Levante ottenuto da uve 100% vermentino dalle caratteristiche particolari. E’ frutto della
selezione delle migliori uve del vigneto Monte dei Frati. Un’etichetta che è anche un modo per ringraziare tutti quelli che ci hanno seguito in questi anni.
L’azienda agricola La Felce nasce all’inizio degli anni cinquanta con il bisnonno che, come molti altri contadini della zona produceva, oltre a frutta e ortaggi, un po’ di vino che veniva venduto sfuso a privati e ristoratori.
Ora l’azienda ha vigneti su 6 ettari e mezzo, divisi in 11 appezzamenti sparsi nei Comuni di Ortonovo e Castelnuovo Magra. 35.000 le bottiglie complessive previste per quest’annata.
“ Abbiamo un calo di circa il 15% della produzione – sottolinea Marcesini – ma la qualità è molto alta. Una vendemmia che abbiamo anticipato a fine agosto nella piana e si è conclusa a settembre nella zona di Luni. Il risultato è che, almeno per noi, hanno sofferto di più i vini di prima fascia, mentre ne escono rafforzati quelli di maggiore qualità. E’ un’annata da riserva”.
Una vendemmia che ha dovuto fare i conti con la fauna selvatica.
“ Hanno sofferto soprattutto i vigneti vicino ai boschi – conclude Andrea Marcesini-. Anche se la preoccupazione maggiore l’abbiamo per l’impianto nuovo preso di mira da caprioli e conigli selvatici. Non è ammissibile che vengano messi costantemente a rischio gli investimenti di noi agricoltori”.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie