Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Incendio ad Arnasco. Galizia: nessun danno agli oliveti grazie al lavoro di pulizia di questi anni e all’intervento di Vigili del Fuoco e volontari


 Sono in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio che si è sviluppato nella giornata di ieri nel Comune di Arnasco (SV). Durante la mattinata è stato operativo un canadair e al momento sta operando un elicottero regionale, oltre a forze a terra (16 volontari antincendio boschivo e 2 squadre di vigili del fuoco e 2 direttori delle operazioni di spegnimento). Si tratta di un incendio di interfaccia che sta riguardando una zona impervia e boschiva, senza interessamento della parte abitata.
“ Un incendio che non ha fatto danno agli oliveti grazie al lavoro di pulizia costante che abbiamo fatto sul territorio in questi anni – sottolinea Luciano Galizia, presidente della Cooperativa Olivicola Arnasco -. Certamente un evento che si innesta in un periodo di siccità molto grave. Purtroppo è stata danneggiata la vegetazione lungo il sentiero che porta alla Torre di Davì, un luogo simbolo dell’arte costruttiva dei muretti a secco. Peggiori conseguenze sono state evitate grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile di Arnasco e dei paesi vicini che hanno lavorato anche di notte in una situazione potenzialmente molto pericolosa. Nei prossimi giorni li inviteremo al nostro tradizionale appuntamento con la pizza in piazza per ringraziarli di questo loro insostituibile lavoro di difesa del territorio e dei nostri oliveti”.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie