Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Decreto Aiuti-ter: le biomasse fuori dal credito di imposta


Nel decreto Aiuti-ter, non ancora pubblicato, vengono confermate le agevolazioni al quarto trimestre e anche l’estensione, per lo stesso periodo, del riscaldamento di serre e stalle, mentre viene evidenziato il mancato inserimento delle biomasse (pellet, cippato ecc) fra le spese che possono beneficiare del credito di imposta.
 
Secondo le notizie circolate è confermato il credito di imposta del 30% , spettante a tutte le imprese, per i maggiori oneri su acquisto componente energia (elettrica e metano) anche per i mesi di ottobre e novembre 2022 a condizione che i contatori abbiano una potenza superiore a 4.5KW e il costo dell’energia sia cresciuto di oltre il 30% prendendo a riferimento le tariffe 2019 nello stesso periodo.
 
Specificatamente per le imprese agricole la conferma del credito di imposta per il quarto trimestre 2022 pari al 20% delle spesa sostenuta per acquisto di benzina e gasolio per autotrazione. 
Nel quarto trimestre il credito di imposta è esteso anche agli acquisti di gasolio e benzina destinati al riscaldamento di serre e stalle.
 
“L’estensione a serre e stalle è una nota positiva - afferma CIA Liguria - lascia però interdetti il fatto che siano escluse dal beneficio le biomasse (pellet/ cippato) penalizzando  quelle imprese che hanno scelto fonti energetiche a minor impatto ambientale e che hanno subito crescite di costo di otre il 300%. Auspichiamo che tale mancanza trovi risposta nella fase di conversione del Decreto, azione che ci vede fortemente impegnati.”
 
 



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie