Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Arnasco si salva solo con le autobotti. Gallizia: per la nostra cooperativa la mancanza d'acqua un problema che incide su produzione e fatturato


Un anno senz'acqua diretta. Salvati solo dalle autobotti.
La  situazione ad Arnasco non si sblocca con gravi danni per i residenti, i possibili turisti e le imprese. Come la Cooperativa Olivicola Arnasco.
“Anche se la primavera è stata abbastanza piovosa, le sorgenti non si sono alimentate – conferma Luciano Gallizia, presidente della Cooperativa -. Così anche come cooperativa siamo costretti ad utilizzare l’acqua che arriva  ma con alcuni accorgimenti. L’acqua delle autobotti è infatti troppo calcarea rispetto alle caratteristiche degli impianti del nostro frantoio, così abbiamo dovuto inserire depuratori appositi per adattare la qualità dell’acqua alle nostre esigenze”.
La mancanza d’acqua in paese è un problema non solo sul fronte dell’operatività di tutti i giorni.
“E’ diminuita la presenza dei turisti che vengono ad Arnasco nelle seconde case – prosegue Gallizia -. Questo per noi significa un calo di fatturato perché ovviamente erano tante le persone che abbinavano la presenza in paese all’acquisto dei nostri prodotti”.
La speranza è che si sblocchi il progetto di collegamento con la rete idrica di Albenga che lo stesso sindaco di Arnasco, Matteo Mirone, continua a chiedere.
Intanto però le piogge primaverili non sono bastate a invertire le condizioni siccitose dei terreni.
“Ci sono terreni che avranno bisogno di anni per essere recuperati  in condizione di acqua normale– conclude il presidente della Cooperativa Olivicola Arnasco -.  Ma non possiamo abbandonarli, occorre ogni anno lavorarci per non perderli definitivamente. Questo significa un impegno che spesso rimane inalterato ma con una produzione inesistente. Il risultato è che anche quest’anno avremo nuovamente un calo del 60% rispetto ad un’annata normale. Oltre a trovare una soluzione per far arrivare l’acqua in paese, occorre una politica di investimenti sugli invasi che sostenga l’agricoltura nelle fasi, sempre più frequenti, di basse precipitazioni”.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie