In questi giorni è stato emesso il primo bollino arancione stagionale dal ministero della Salute che monitora le principali città italiane e coordina, insieme al centro per la prevenzione e il controllo delle malattie, il sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.
Viste le elevate temperature previste nei mesi
...continua download
-
Ordinanza
Via libera al Decreto Sicurezza con l’articolo 18. La maggioranza di governo si prende la responsabilità di affossare in un colpo solo uno dei segmenti di eccellenza del Made in Italy agroindustriale, trainato soprattutto dai giovani. Solo che in Liguria circa 100 aziende avranno ripercussioni negative sulla loro attività e sull'occupazione.
"Nonost
...continua
L'INPS segnala che stanno aumentando le truffe online che usano il nome dell’INPS per rubare dati personali e finanziari. Queste truffe avvengono principalmente attraverso SMS o e-mail false (chiamate phishing o smishing), che sembrano inviate dall’INPS.
Questi messaggi invitano a cliccare su link non ufficiali per verificare, confermare o integrare i propri dati p
...continua
I vasi da florovivaismo non possono essere assolutamente considerati imballaggi. Si tratta di mezzi di produzione indispensabili per la crescita delle piante e non di strumenti destinati al solo trasporto o commercializzazione. Così Cia-Agricoltori Italiani, spiegando di aver inviato, insieme ad altre associazioni, una lettera al Ministero dell’Ambiente e della Si
...continua
Una buona notizia per il florovivaismo ligure e non solo: una circolare del Conai ha deliberato l'esenzione del contributo ambientale (CAC) sui vasi in plastica per fiori/piante costituenti imballaggio.
La proroga relativa alla sospensione del pagamento per comparto floricolo è stata stabilita fino al 31 marzo 2024.
La nuova delibera arriva dopo la prima sospensione
...continua
Arriva l'ok del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste alla #IGP delle Olive #taggiasche liguri. Cia Liguria: ora l’ultimo passo decisivo a #bruxelles.
“Il Ministero ha risposto in tempi brevi dando un’indicazione chiara sulla bontà del percorso che abbiamo intrapreso da anni – sottolinea Stefano Rogg
...continua
Sospeso fino a fine anno il contributo ambientale sui vasi plastica. Lo stop grazie alla battaglia condotta per due anni dall’Associazione Florovivaisti di Cia-Agricoltori Italiani.
“La lettera del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) conferma la non legittimità del contributo ambientale che veniva applicato malgrado non avesse alcuna base giuridica.&nda
...continua
E’ stato emesso dalla Regione Liguria il decreto di “ Cessazione dello stato di grave pericolosità per incendi boschivi”.
A far data dalle 00.01 di sabato 18 settembre sarà pertanto possibile svolgere tutte le attività sospese, compreso l’abbruciamento di residui vegetali nel rispetto delle norme ordinariamente vigenti.
Il Decret
...continua
Dopo un tira e molla davvero stucchevole siamo giunti (almeno si spera) ad un punto di chiarezza su come si deve comportare un titolare di attività rispetto ad esibizione e verifica del “Certificato VERDE” per l’accesso alle attività in luoghi chiusi.
Il Ministero degli Interni con la Circolare 15350/117/21 del 10 agosto 2021 chiarisce che
1)
...continua
Da oggi, venerdì 6 agosto, si allarga l'obbligo del GREEN PASS. Il certificato servirà per l’accesso a diverse attività . Tra queste gli agriturismi, sempre limitatamente alle attività al chiuso.
Le multe per i trasgressori sono salate. Vanno da 400 a 1000 euro sia a carico dell'esercente sia del cliente. Con sconto del 30% se si paga ent
...continua
Al via il censimento dell’Agricoltura anche in Liguria. Affidata ai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola delle organizzazioni agricole la compilazione delle schede censuarie.
In questi giorni le Aziende agricole stanno ricevendo una nota informativa ( via PEC o via lettera) sulle modalità di svolgimento delle operazioni del Censimento generale dell'Agricolt
...continua
Dal 21 dicembre al 6 gennaio. Spostamenti vietati e consentiti. Orari e regole. Scarica il documento che spiega il Decreto Natale.
...continua download
-
Dopo il primo provvedimento che contiene una serie di restrizioni per molte attività, ed in attesa di conoscere le misure che saranno adottate per sostenere le attività economiche comprese nelle zone rosse ed arancioni, riepiloghiamo quali interventi di ristoro sono stati disposti ad oggi e di cui possono beneficiare tutte le imprese sull’intero territorio n
...continua download
-
Decreto Ristoro ottobre 2020