In conseguenza alla diramata allerta arancione e rossa prevista nella giornata di domani, 8/10, si comunica che gli incontri di animazione previsti a Santo Stefano d'Aveto e a Borzonasca , sono annullati e rinviati a nuova data (presumibilmente martedì 22/10). Seguirà, nei prossimi giorni, comunicazione della nuova data concordata con gli Enti ospitanti.
...continua
Sono iniziati oggi gli incontri pubblici per aziende e operatori locali del GAL VerdeMare Liguria. Si tratta di una campagna di ascolto per la definizione della strategia di sviluppo locale sostenuta dalla programmazione 2023-2027.
Oltre all’incontro di questa mattina a Busalla il calendario (disponibile in fondo all'articolo) prevede altri appuntamenti per toccare tu
...continua download
-
Calendario incontri GAL VerdeMare
Così come siamo critici di fronte a provvedimenti che riteniamo sbagliati, riconosciamo la capacità di correggere gli errori.
Anche se in via non ufficiale, ma non per questo meno rilevante, il VicePresidente e Assessore all'agricoltura Alessandro Piana e l'Autorità di gestione, dott. Jannone, hanno preso atto della nostra segnalazione ed hanno assunto fo
...continua
Abbiamo già scritto al Vicepresidente Piana, segnalando quello che secondo noi è un grave errore.
Con delibera della Giunta Regionale n. 1393 del 22/12/2023, è stata prevista la riapertura a nuovi impegni per le Aca 5 e 25. La misura 25 - in particolare, già in vigore lo scorso anno per la sola olivicoltura, da quest'anno prevede la possibilit&agra
...continua
Con la deliberazione della Giunta regionale n.551 del 14 giugno 2023 sono stati messi a bando 87.269 euro di contributo pubblico, a favore delle aziende vitivinicole per gli investimenti in cantina, destinati all’acquisto di macchine, attrezzature, contenitori nuovi per la vinificazione delle uve e la lavorazione, stoccaggio e commercializzazione dei prodotti vitivinicol
...continua
Ancora diverse le opportunità di sostegno al settore agricolo attraverso i Bandi PSR 2014-2022 aperti (i dettagli su www.agriligurianet.it ). Prorogata fino al 31 ottobre la scadenza per presentare domande Ocm Vino - per "Investimenti in cantina" per la campagna 2023/2024.
Qualche giorno di riposo e poi gli Uffici CIA saranno a disposizione per dare l'assiste
...continua
Ancora aperti diversi Bandi PSR sia emanati direttamente dalla Autorità di gestione sia dai GAL. In particolare possibile presentare domande fino al 4 ottobre sulle misure 4.1 investimenti innovativi e investimenti ambientali . Fino al 30 settembre possibile adedire al bando MULTIMISURA predisposto dal GAL Riviera dei fiori. In questo caso gli aiuti riguarderanno i sos
...continua
Misura 4.1 - Tipologia di intervento 4.1.1 – Innovazione. Supporto agli investimenti nelle aziende agricole. Le domande possono essere presentate fino al 4 ottobre 2023.
Misura 4.1 - Tipologia di intervento 4.1.2 – Ambientale. Sostegno a investimenti nelle aziende agricole finalizzati a preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’ag
...continua
Il prossimo 11 luglio alle ore 17 la Cooperativa Olivicoltori Sestresi organizza l'incontro dedicato alla difesa dalla mosca dell'olivo.
Si parlerà di monitoraggio e metodi di lotta.
Incontro libero aperto a tutti.
I dettagli nella locandina.
...continua
La Giunta regionale ha prorogato al 31 luglio il termine per la conclusione della attività a sostegno dell’ apicoltura di cui al punto B (che riportiamo di seguito).
Saranno inoltre concessi alcuni giorni per la preparazione della documentazione a consuntivo da inviare con la domanda di pagamento che deve pervenire informaticamente sul SIAN entro il 16 agosto 2
...continua
Con la delibera della Giunta regionale n.551 del 14 giugno 2023 sono stati messi a bando 87.269 euro di contributo pubblico, a favore delle aziende vitivinicole per gli investimenti in cantina, destinati all’acquisto di macchine, attrezzature, contenitori nuovi per la vinificazione delle uve e la lavorazione, stoccaggio e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli.
...continua
E' stata aperta una ulteriore finestra per la presentazione delle domande sulle due misure di investimento con finalità INNOVATIVE e AMBIENTALI.
Il 30 giugno si chiuderà la terza fase e verranno esaminate le domande presentate fino a quella data, subito dopo sarà possibile presentare nuove domande fino al prossimo 4 ottobre 2023.
Bando sottomisura 4.1
...continua
Venerdì 16 Giugno ore 10 in videoconferenza incontro con Massimo Bagnoli -Responsabile Nazionale CIA Risorse Agroenergetiche -per analizzare il DM del Masaf del 19.4.23 - "Parco agrisolare" e illustrare le opportunità per le aziende agricole del prossimo bando PNRR.
Sarà possibile seguite l’incontro collegandosi attraverso la piattafor
...continua
Sono stati approvati due corsi complementari alla programmazione del progetto “coltivare salute” ed aventi titolo:
· La fattoria sociale: inquadramento normativo ed esperienze a confronto in ambito regionale (durata ore 20);
· L’inserimento nel contesto aziendale agricolo della persona con vulnerabilità sociali, psicologich
...continua
Due bandi promossi dal GAL Riviera dei Fiori sono stai prorogati fino al 30 giugno 2023. precisamente i seguenti:
PROGETTO 3.1.1 “PROGETTO DI COOPERAZIONE – INTERVENTI FINALIZZATI A GARANTIRE I SERVIZI ESSENZIALI ALLA POPOLAZIONE RURALE E SOSTEGNO ALL’AGRICOLTURA SOCIALE”
Si precisa che:
Le domande pervenute entro il termine delle ore 23:59
...continua